La startup italiana di Visual Commerce ha completato un round di investimento sottoscritto da Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr e dagli attuali soci e per espandersi all’estero
Zakeke, la soluzione professionale che consente a brand e retailers di offrire un’esperienza d’acquisto unica e innovativa su scala globale grazie alla personalizzazione e configurazione in 2D, 3D e Realtà Aumentata, ha raccolto 1,2 milioni di euro. L’obiettivo è quello di rafforzare il team globale e accelerare il processo di internazionalizzazione della piattaforma.
Il round vede l’ingresso di Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, per un importo di 800 mila euro, in co-investimento con i fondatori e un pool di Business Angels industriali e finanziari che avevano già partecipato alla fondazione, dando fiducia alla startup grazie alle performance dell’ultimo anno a conferma del loro interesse e impegno nell’operazione.
Sin dalla sua nascita, Zakeke si è posta quale interlocutore per gli operatori dell’intera filiera del mercato della personalizzazione di prodotti online per consentire a tutti i brand mondiali di aggiungere un’esperienza visuale interattiva per i propri clienti, rispondendo al bisogno sempre più crescente dei consumatori di poter giocare un ruolo primario nella progettazione dei prodotti che acquistano.
Con le nuove risorse a disposizione la startup punta all’internazionalizzazione, allo sviluppo di nuove funzionalità e all’ampliamento del team tecnico e commerciale. Offrirà nuovi servizi, come il Try-On Virtuale, che permetterà di provare i prodotti prima di acquistarli, direttamente via smartphone, in aggiunta al Personalizzatore 2D, al Configuratore 3D ed al Visualizzatore 3D & AR, per accrescere la propria offerta di servizi per la personalizzazione e configurazione dei prodotti.
“Grazie alla nostra crescita e a questo ulteriore investimento rafforzeremo la nostra squadra e svilupperemo nuove funzionalità che permetteranno a tutti i merchant del mondo di offrire ai propri clienti un’esperienza unica, completa e totalmente interattiva, con un’unica piattaforma.” spiega Angelo Coletta – CEO di Zakeke – “Il nostro progetto rimane quello di diventare il leader globale della Visual Economy. Già oggi i nostri clienti sono il 90% stranieri e di questi il 60% provengono dagli Stati Uniti e dal Canada. Siamo uno dei protagonisti di questa nicchia e con il lancio del nuovo Virtual Try-On e di altri servizi espanderemo la nostra soluzione verso obiettivi ancora più sfidanti.”
Zakeke è una piattaforma cloud-based integrabile con qualsiasi negozio online e fisico che consente a marchi e rivenditori di offrire ai propri clienti la personalizzazione e configurazione dei prodotti in 2D, 3D e realtà aumentata, in tempo reale. La startup, nata a Foggia nel 2017, che conta già 7 mila clienti in 120 paesi, tra i quali Armani, A.Testoni, Bauli, Ciak Roncato, Clipper e molti altri, ha come obiettivo quello di fornire ai merchant mondiali uno strumento completo per aumentare il tasso di conversione e ridurre il numero di resi, ovvero far crescere le vendite migliorando l’esperienza di acquisto in ottica omnicanale.
Ufficio Comunicazione e Marketing
[email protected]